Il sistema verticale fisso di assicurazione AC360 è un dispositivo anticaduta di tipo guidato con guida rigida in conformità con EN:353-1:2014 ed è un'unità di collegamento e dissipazione ai sensi delle disposizioni della norma EN363. Il sistema soddisfa i requisiti del Regolamento 2016/425 del Parlamento europeo.
Il sistema AC360 è composto da
- una guida verticale in acciaio, fune in acciaio inossidabile con un diametro di 8 mm (rif. AC 850)
- estremità superiore della guida della fune è dotata di un assorbitore di energia (rif. AC 362)
- estremità inferiore della guida di fune è dotata di un tenditore (rif. AC 910) o tenditore con indicatore di tensione (rif. AC 401 / AC 402)
- estremità superiore e inferiore (con tenditore AC 910) della guida di fune sono fissate alla struttura fissa con un collegamento a vite AZ 090
- ogni guida installata è dotata di una targhetta informativa (rif. AC 803 / AC 804).
- guida verticale a fune con una lunghezza superiore a 10 m è dotata di un pattino di scorrimento della fune (rif. AC 922) che protegge la guida della fune dalle vibrazioni causate ad esempio dal vento.
- dispositivo di scorrimento (rif. AC 363) è l'attrezzatura individuale dell'utente. È installato sulla guida in caso di necessità di utilizzare un sistema di protezione. Il dispositivo di scorrimento si sposta su e giù su una fune mentre l'utente si muove normalmente e, in caso di sua caduta, si blocca sulla fune per impedire all'utente di cadere.
-
La guida del sistema può essere inclinata in avanti e lateralmente con un angolo non superiore a 15° rispetto alla verticale.
Il sistema è progettato per un massimo di 2 utenti contemporaneamente con un peso non superiore a 140 kg ciascuno.